I 20 anni del Servizio Volontario Europeo. La Strauss li celebra a Mussomeli e Montevago.

SVE

Il 2016 è l’anno del Ventennale del Servizio Volontario Europeo, opportunità di mobilità e apprendimento che l’Unione Europea offre ai giovani fra i 17 e i 30 anni. La Strauss ha celebrato l’evento con 2 incontri che insieme hanno visto la partecipazione di circa 400 studenti, numerosi docenti e diversi stakeholders della società civile:

  • Giorno 9 Maggio a Montevago (AG) in collaborazione con il comune nella persona del Sindaco Calogero Impastato e del Vicesindaco Dott.re Domenico Cacioppo. L’evento, arricchito dalla presenza dei volontari SVE ospitati dalla Strauss, ha visto tutti i partecipanti impegnati in diverse attività: sfilata delle bandiere delle nazioni europee; Desk informativi “Esploriamo l’Europa: cosa fa e come funziona”; Ciak Europa: interviste ai giovani sulle loro attese e speranze dall’UE; Consegna alle scuole partecipanti “Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea”.

 

  • Giorno 13 Maggio a Mussomeli (CL) insieme all’IIS “Virgilio” di Mussomeli e all’Associazione Casa Famiglia Rosetta ONLUS. La giornata, avente per tematica la diversità come valore da promuovere per una società migliore e più inclusiva, si è declinata in diversi momenti quali la premiazione dei ragazzi vincitori partecipanti al concorso letterario “I racconti dell’anima – Il diverso pensato”; excursus storico sull’Europa e, non ultimo, la testimonianza dei volontari SVE, esempi concreti del sentire europeo che abbatte confini, e di una delegazione indiana ospitati dalla Strauss.

SVE

La Strauss crede molto nello SVE come strumento unico nella sua capacità di sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani, promuovere la cittadinanza attiva e migliorare la comprensione reciproca fra i giovani e favorire la cooperazione europea in materia di gioventù. Dunque, con l’obiettivo di promuoverlo e diffonderne valori e principi, molti altri eventi verranno organizzati nel corso del 2016.

SVE

SVE