Attività locali

Attività e servizi svolti a Mussomeli

Attività locali

I servizi offerti e le attività locali dalla Strauss per supportare la realtà giovanile spaziano dal livello locale sino a quello internazionale. Nel contesto locale di Mussomeli, la Strauss gestisce i seguenti servizi e realizza le seguenti attività:

Sportello Infogiov@ani

youth-570881_640Tra le attività locali, lo sportello della Strauss permette ai giovani di usufruire gratuitamente di tutte le informazioni e gli strumenti necessari per l’orientamento nel campo dello studio, del lavoro, della formazione e del tempo libero. L’utente può servirsi dello sportello per la consultazione gratuita di offerte di lavoro, master, stage, corsi di formazione, concorsi e l’orientamento sulla creazione d’impresa. Inoltre, lo sportello permette la compilazione e l’inserimento dei CV in banche dati elettroniche per la ricerca di lavoro e l’utilizzo gratuito, guidato se richiesto, di una postazione internet. Informagiovani si propone anche di instaurare una rete di rapporti e canali con diversi enti e realtà del territorio al fine di favorire la diffusione delle informazioni a disposizione dell’utenza.


Antenna Eurodesk Mussomeli

Sretiervizi di informazione e orientamento che si avvalgono del supporto dell’Agenzia Locale Eurodesk per diffondere l’informazione sulle opportunità che l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa realizzano nel settore della gioventù. L’antenna si rivolge a:

  • i giovani, soprattutto se non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e per i quali l’accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso;
  • agli animatori giovanili, associazioni e gruppi informali,
  • ai funzionari di enti locali,
  • agli sportelli di informazione e orientamento,
  • alle scuole medie,superiori e università,
  • agli enti di formazione professionale.

English conversation clubs

6479325377_ba1fa998bc_bTra le attività locali, destinate a giovani e comunità locale, gli english conversation clubs sono dei laboratori di lingua promossi dalla Strauss per migliorare il livello di inglese della società. L’attività prevede la collaborazione dei volontari SVE ospitati dalla Strauss che, con conversazioni e percorsi storico-didattici, supportano l’organizzazione e l’implementazione di laboratori di lingua, cultura e tradizioni.

 

 

 


Laboratori di giornalismo e media

youtube-344105_640Attività locali rivolte  ai giovani locali, ma anche a chi mostri interesse, che includono:

  • creazione, impaginazione, stampa e distribuzione de “L’ALTERnativo”; periodico di informazione locale e di denuncia sociale; griffe storica della Strauss;
  • indagini giornalistiche e scrittura di articoli su “L’ALTERnativo”;
  • laboratori di giornalismo condotti con il supporto di professionisti;
  • redazione e gestione della newsletter, del sito web e della pagina facebook;
  • cura della “rubrica del volontario SVE” sui quotidiani online di informazione locale
  • laboratori di editing fotografico e Video Making;
  • escursioni di fotografia; mostre fotografiche.

 


Sportello Crea-Impresa

Hand pointing at a Entrepreneur word illustration on blue background.Lo Sportello Crea-Impresa è un servizio di sostegno alla creazione di nuove imprese/attività di lavoro autonomo, costituito da una filiera di azioni volte a incentivare e a promuovere la nascita di nuove imprese, con maggiore attenzione all’imprenditorialità giovanile. Lo sportello favorisce la diffusione, presso i potenziali imprenditori/lavoratori autonomi, di informazioni, conoscenze e competenze necessarie alla creazione d’impresa/attività di lavoro autonomo.

 

 


Servizio Borsa Lavoro 

Work_life_balance_rat_raceNegli anni 2008 – 2009 l’associazione Strauss è divenuta parte del progetto “Una rete per la vita”, finanziato nell’ambito della legge 328 del 2000 e gestito dal distretto sanitario D-10, per il quale gestisce il servizio “Borsa Lavoro”. Tale servizio mira a promuovere il reinserimento dei giovani che hanno avuto problemi con il codice penale, impegnandoli ad assumere un senso di responsabilità grazie proprio ad una “borsa lavoro” loro assegnata. I giovani vengono seguiti da tutor messi a loro disposizione dalla nostra associazione.



C
ura, manutenzione e abbellimento del parco urbano “Villa Aldisio”

20150704_100446Attività locali di pulizia, cura e abbellimento di uno spazio verde pubblico, Villa Aldisio, affidato alla Strauss dal comune di Mussomeli. L’organizzazione si impegna a promuovere laboratori di riciclo, contest di giardinaggio e composizioni floreali, workshop di graffiti, attività di sensibilizzazione e promozione delle “giornate PER l’ambiente” che possano in qualche modo contribuire a salvaguardare e sviluppare il verde pubblico della piccola cittadina siciliana.

 

Inline
AGGIORNATI CON UN LIKE! Clicca su "Mi piace questa pagina"
Inline
AGGIORNATI CON UN LIKE! Clicca su "Mi piace questa pagina"