Le attività che Associazione Culturale Strauss offre sono rivolte soprattutto a giovani italiani tra i 13 e i 30 anni, ma esistono progetti specifici aperti a qualsiasi età.
Le opportunità e i progetti che offriamo sono finanziati nell’ambito del Programma Erasmus+. Tale programma intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l’istruzione, la formazione e l’animazione socioeducativa. Il programma dispone di un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni, il 40% in più rispetto alla spesa attuale, riflettendo l’impegno dell’UE a investire in questi settori.
Erasmus+ offre a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all’estero.
Il programma sostiene i partenariati transnazionali fra organizzazioni che operano nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù per favorire la collaborazione e riavvicinare il mondo dell’istruzione e del lavoro, con l’obiettivo di far fronte all’attuale fabbisogno di competenze in Europa.
Appoggia inoltre gli sforzi nazionali per modernizzare l’istruzione, la formazione e le associazioni giovanili. In ambito sportivo il sostegno andrà ai progetti amatoriali e alla soluzione di problemi transfrontalieri, fra cui le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo.
Prendendo parte a una delle nostre attività, guadagnerai skills e competenze quali partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, cittadinanza attiva, dialogo interculturale, solidarietà; potrai far sentire la tua voce per integrare le riforme politiche a livello locale, regionale e nazionale e sostenere lo sviluppo di una politica in materia di gioventù basata sulla conoscenza e su dati concreti e il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, in particolare mediante una cooperazione politica rafforzata; accrescerai la dimensione internazionale delle attività nel settore della gioventù e il ruolo degli animatori socioeducativi (Youth Workers) e delle organizzazioni giovanili quali strutture di sostegno per i giovani.
“Ok, nelle mia vita non ho mai avuto difficoltà a socializzare, ma le amicizie che sto stringendo in questi mesi sono incredibili. Forse questo è dovuto al fatto che tutti i ragazzi che decidono di intraprendere l’avventura dell’EVS siano di mentalità molto aperta e in cerca di esperienze o altro”…
Fear and excitement: the mixture that has accompanied me during my experience.
The fear that often blocks the ability to get out there where we live making us put roots in our certainties, preventing to see what is outside the routine.
The excitement, the desire to know.