RETI 

Il network internazionale costruito dalla Strauss nel tempo

RETI

Arci 

1.115.000 soci, 17 comitati regionali, 116 comitati provinciali,  4867 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale: l’Arci si conferma la più grande associazione italiana di promozione sociale, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica, del tempo liberato.reti

L’Arci è una delle pochissime organizzazioni di massa nate nel ‘900 che ha superato senza traumi il passaggio di secolo. Radicata nel territorio, presente in tutte le regioni, è una comunità che organizza ogni anno migliaia di iniziative con pochi operatori retribuiti e tanto impegno volontario di donne e uomini che si riconoscono in un sistema di valori e che per praticarli mettono a disposizione una parte del proprio tempo di vita.

Ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto collettivo  scegliendo autonomamente, in base alle proprie inclinazioni e soprattutto interpretando le  domande del territorio in cui opera, a quali attività dedicarsi.
I nostri circoli sono quindi i nodi essenziali della grande reti Arci, ne garantiscono il radicamento nella società e la vitalità del progetto.

Eurodesk Italy

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in retiparticolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk opera fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 33 Paesi europei, con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.300 punti di informazione decentrata sul territorio.

RIVE

La Rete Italiana Volontariato Europeo (RIVE) è un’associazione a cui aderiscono diverse organizzazioni di tutta Italia, che condividono il fine di promuovere la mobilità internazionale giovanile e migliorarne la qualità.

cropped-Rive-Logo-definitivoRIVE nasce nel 2012 dalla volontà di sette organizzazioni italiane (Associazione Joint, Associazione Vicolo Corto, Associazione Movimentazioni, Associazione Link, Cooperativa Cantiere Giovani e Associazione Culturale Strauss) con l’obiettivo di migliorare la qualità dei progetti di Servizio Volontario Europeo realizzati dalle organizzazioni italiane e di migliorare l’accompagnamento offerto ai giovani che desiderano partire per un’esperienza di volontariato all’estero.

La Rete si impegna nella promozione e nello sviluppo di iniziative e progetti che fanno riferimento alle politiche europee per la mobilità e il volontariato ed in particolare al Servizio Volontario Europeo.

reti

Turn ON Europe NETWORK

è delle reti di collaborazione di organizzazioni nazionali indipendenti e attive, che lavorano insieme al fine di:

  • sviluppare il volontariato, la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani, al fine di sostenere la coesione sociale;
  • contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e di formazione;
  • promuovere lo sviluppo della conoscenza e della cultura come strumento per migliorare le competenze delle persone e, infine, la loro occupabilità

Logo_progetto

I membri del network sono:

Associazione Culturale Strauss

Asociatia Pentru Tineret Sakura – NGO SAKURA

Elix – Conservation Volunteers Greece

Rokiskio Jaunimo Organizaciju Sajunga “Apvalus stalas”

Grupo de Desarrollo Rural Valle del Guadalhorce

Faith Matters Community Interest Company

Association “Focus – European Centre for Development”

Asociacion Mundus – Un mundo a tus pies

Asssociation Multisport Loisirs

MTÜ Noored Ühiskonna Heaks

Association of Young Psycologists in Bulgaria “4th April”

Bona Fides Association

SIRIUS ry

Stichting Diversiteitsland

Gozo, University Group (GUG)

Veraldarvinir – Worldwilde Friends Iceland

OKO Urbana Association

Help – Udruga za pomoc mladima

Verein GEMMA

Asocijacija za Napredok, edukacija i lobiranje NEL Skopje

Society “ERFOLG”

Union of Culture Tourism and Publicity of Bursa

Associazione Culturale RGE – Radio Giornale Europa

Youth Dynamics

TASEV Egitim Kultur ve Genclik Dernegi

Associacao Regional Parlamento Europeo Dos Jovens Acores (“EYP- Azores”)

Gli Associate Partners, invece, sono:

Dejavato Foundation

Moonlight Children Home

Vive Mexico A.C.

Association des Volontaires pour l’Environnement Sain (A.V.E.S)

Asociación Colombiana para el Intercambio Juvenil Cultural-  ICYE Colombia

Youth fo Social Changes

Qendra Rinore “Ardhmeria” Kline

 

 

 

reti

reti

Inline
AGGIORNATI CON UN LIKE! Clicca su "Mi piace questa pagina"
Inline
AGGIORNATI CON UN LIKE! Clicca su "Mi piace questa pagina"