RETI 

Il network internazionale costruito dalla Strauss nel tempo

RETI

Arci 

1.115.000 soci, 17 comitati regionali, 116 comitati provinciali,  4867 circoli diffusi su tutto il territorio nazionale: l’Arci si conferma la più grande associazione italiana di promozione sociale, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica, del tempo liberato.reti

L’Arci è una delle pochissime organizzazioni di massa nate nel ‘900 che ha superato senza traumi il passaggio di secolo. Radicata nel territorio, presente in tutte le regioni, è una comunità che organizza ogni anno migliaia di iniziative con pochi operatori retribuiti e tanto impegno volontario di donne e uomini che si riconoscono in un sistema di valori e che per praticarli mettono a disposizione una parte del proprio tempo di vita.

Ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto collettivo  scegliendo autonomamente, in base alle proprie inclinazioni e soprattutto interpretando le  domande del territorio in cui opera, a quali attività dedicarsi.
I nostri circoli sono quindi i nodi essenziali della grande reti Arci, ne garantiscono il radicamento nella società e la vitalità del progetto.

Eurodesk Italy

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in retiparticolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk opera fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 33 Paesi europei, con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.300 punti di informazione decentrata sul territorio.

RIVE

La Rete Italiana Volontariato Europeo (RIVE) è un’associazione a cui aderiscono diverse organizzazioni di tutta Italia, che condividono il fine di promuovere la mobilità internazionale giovanile e migliorarne la qualità.

cropped-Rive-Logo-definitivoRIVE nasce nel 2012 dalla volontà di sette organizzazioni italiane (Associazione Joint, Associazione Vicolo Corto, Associazione Movimentazioni, Associazione Link, Cooperativa Cantiere Giovani e Associazione Culturale Strauss) con l’obiettivo di migliorare la qualità dei progetti di Servizio Volontario Europeo realizzati dalle organizzazioni italiane e di migliorare l’accompagnamento offerto ai giovani che desiderano partire per un’esperienza di volontariato all’estero.

La Rete si impegna nella promozione e nello sviluppo di iniziative e progetti che fanno riferimento alle politiche europee per la mobilità e il volontariato ed in particolare al Servizio Volontario Europeo.

reti

Turn ON Europe NETWORK

è delle reti di collaborazione di organizzazioni nazionali indipendenti e attive, che lavorano insieme al fine di:

  • sviluppare il volontariato, la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani, al fine di sostenere la coesione sociale;
  • contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e di formazione;
  • promuovere lo sviluppo della conoscenza e della cultura come strumento per migliorare le competenze delle persone e, infine, la loro occupabilità

Logo_progetto

I membri del network sono:

Associazione Culturale Strauss

Asociatia Pentru Tineret Sakura – NGO SAKURA

Elix – Conservation Volunteers Greece

Rokiskio Jaunimo Organizaciju Sajunga “Apvalus stalas”

Grupo de Desarrollo Rural Valle del Guadalhorce

Faith Matters Community Interest Company

Association “Focus – European Centre for Development”

Asociacion Mundus – Un mundo a tus pies

Asssociation Multisport Loisirs

MTÜ Noored Ühiskonna Heaks

Association of Young Psycologists in Bulgaria “4th April”

Bona Fides Association

SIRIUS ry

Stichting Diversiteitsland

Gozo, University Group (GUG)

Veraldarvinir – Worldwilde Friends Iceland

OKO Urbana Association

Help – Udruga za pomoc mladima

Verein GEMMA

Asocijacija za Napredok, edukacija i lobiranje NEL Skopje

Society “ERFOLG”

Union of Culture Tourism and Publicity of Bursa

Associazione Culturale RGE – Radio Giornale Europa

Youth Dynamics

TASEV Egitim Kultur ve Genclik Dernegi

Associacao Regional Parlamento Europeo Dos Jovens Acores (“EYP- Azores”)

Gli Associate Partners, invece, sono:

Dejavato Foundation

Moonlight Children Home

Vive Mexico A.C.

Association des Volontaires pour l’Environnement Sain (A.V.E.S)

Asociación Colombiana para el Intercambio Juvenil Cultural-  ICYE Colombia

Youth fo Social Changes

Qendra Rinore “Ardhmeria” Kline

 

 

 

reti

reti