Guida MotivACTION! – MotivACTION! Guide

 

ENGLISH VERSION BELOW!!!!

la Guida MotivACTION! si pone come una guida pratica per la motivazione dei giovani, una risorsa progettata per migliorare le competenze di coloro che sono interessati a scoprire appropriate tecniche di motivazione per i giovani. La guida ha come destinatari chiunque, nel mondo, voglia usarla e si compone di un insieme di tecniche, attività, energizers, team-building, role playing, tecniche di valutazione, tecniche di gestione e risoluzione dei conflitti, tecniche di cooperazione e comunicazione, metodi su come creare un ambiente rilassato e sicuro nel teamwork, simulazioni e altre attività che stimolano la partecipazione attiva dei giovani e che contribuiscono a rendere l’esperienza di uno scambio giovanile unica, memorabile e produttiva.

pag8

La guida è il risultato diretto del Training Course MotivACTION!, promosso e realizzato da Associazione Culturale Strauss a Maggio 2015, che ha visto la partecipazione di 32 operatori giovanili provenienti da 16 Paesi europei
L’obiettivo principale di MotivACTION è stato quello di formare animatori e operatori, e renderli esperti di tecniche motivazionali dei giovani, contribuendo ad aumentare le loro conoscenze, al fine di diventare “moltiplicatori” delle opportunità e l’apprendimento interculturale dei giovani europei che sono disposti a partecipare a scambi di giovani di altri paesi. In questo modo, la guida migliora la qualità dei progetti scambi giovanili presentati e gestiti da organizzazioni giovanili e pone le basi per lo sviluppo di idee più innovative che si tradurranno in nuovi progetti, non necessariamente legati a scambi di giovani, sotto l’egida della Comunità europea e del programma Erasmus +-.

Scarica la guida qui —-> GUIDA MOTIVACTION

pag14

MotivACTION! stands as a practical guide to the motivation of young people, a resource designed to improve the skills of those who are interested in discovering appropriate motivation techniques for youth. The guide has as its target group everyone in the world wants to use it and consists of a collection of techniques, activities, energizers, team-building, role playing, valuation techniques, management and conflict resolution techniques, technical cooperation and communication techniques, methods on how to create a relaxing and safe environment in groups, simulations that stimulate the active participation of young people and that can make the experience of a youth exchange unique, memorable and productive.

The main aim of MotivACTION is to train youth leaders and workers, and make them experts in motivational techniques of young people, helping to increase their knowledge in order to become “multipliers” of the opportunities and intercultural learning of young Europeans thar are willing to participate in youth exchanges in other countries. In this way, the guide enhances the quality of youth exchanges projects presented and managed by youth organizations and do the groundwork for the development of more innovative ideas that will translate into new projects, not necessarily linked to youth exchanges, under the umbrella of the European and Erasmus+ Programme.

Get the guide here —> GUIDA MOTIVACTIONpag21