• European Solidarity Corps (ESC)
  • Finlandia

Sito web arcistrauss Maailmanvaihto – ICYE Finland

Attività di Volontariato su assistenza a persone con bisogni speciali per European Solidarity Corps in Finlandia

Dove: Helsinki, Finlandia
Chi: 1 volontaria (18-30 anni)
Durata: 1 aprile 2019 – 31 gennaio 2020, 10 mesi
Organizzazione di coordinamento: Maailmanvaihto – ICYE Finland

Deadline per le candidature: 25 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione di coordinamento:
Maailmanvaihto è stata fondata nel 1958 come filiale finlandese dell’International Cultural Youth Exchange (ICYE). Nel 1998, durante la Consultazione annuale, fu deciso che il nome di ICYE Finlandia sarebbe stato cambiato in Maailmanvaihto e il nuovo nome sembrava riflettere meglio i valori e le attività di un’organizzazione giovanile. Le principali fonti di finanziamento di Maailmanvaihto sono le spese per i programmi dei partecipanti finlandesi, il programma Erasmus+ dell’Unione europea e i finanziamenti del ministero finlandese dell’istruzione e della cultura. Maailmanvaihto opera da sessant’anni e si è trasformata da un’organizzazione studentesca di scambio cristiano in un’organizzazione di programmi di volontariato. Tuttavia l’idea centrale è rimasta la stessa: i ponti tra le culture sono costruiti negli incontri della vita quotidiana.

Le Attività di Volontariato per European Solidarity Corps sostituiscono il Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+.

Breve descrizione del progetto:
Le attività dei volontari selezionati si svolgeranno all’interno di una delle strutture abitative di Lyhty Ry, un’associazione senza scopo di lucro che fornisce servizi di alloggio, formazione, attività ricreative e lavorative per adulti con difficoltà di apprendimento. I principi cardine dell’associazione si basano sull’individualità e sul diritto all’autodeterminazione. I bisogni personali di ogni individuo sono tenuti in considerazione allo scopo di stabilire un programma personale di cura, attenzione, formazione e supporto. Tra le tante attività previste, la struttura offre l’opportunità di partecipare a workshop di vario genere, tra cui lavorazione di tessuti e giardinaggio. Inoltre, Lyhty si prefigge di concedere ospitalità di alta qualità e sicura, e di favorire il benessere complessivo dei residenti delle strutture abitative. La volontaria selezionata quindi assisterà gli adulti nelle attività domestiche giornaliere e nel rendere i residenti il più possibile partecipi alle attività della comunità.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto;
• Buone capacità relazionali, sociali e comunicative;
• Senso di responsabilità e di adattabilità;
• Disponibilità a lavorare con persone con bisogni speciali;
• Disponibilità e predisposizione a svolgere compiti prestabiliti;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info:

Come per i progetti SVE anche per i progetti European Solidarity Corps, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione