• European Solidarity Corps (ESC)
  • Svezia

Sito web arcistrauss Hastekasen Gard

Attività di Volontariato su ecologia e sviluppo sostenibile per European Solidarity Corps in Svezia

Dove: Lysekil, Svezia
Chi: 2 volontari/e (18-30)
Durata: 1 Luglio – 1 Agosto 2019 /15 Settembre – 15 Ottobre, 1 mese
Organizzazione ospitante: Hästekasen Gård

Deadline per le candidature: 14 Giugno 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Hästekasen Farm è una piccola fattoria situata a 90 km a nord di Goteborg. L’obiettivo di Hästekasen è quello di rendere possibile un ritorno alla natura offrendo e insegnando uno stile di vita ad impatto zero in campagna lontano dalla vita urbana, incoraggiando il lavoro manuale per arrivare all’autosostenibilità attraverso l’agricoltura. Hastekasen Farm utilizza anche i principi della permacultura ecologica. Essa cerca inoltre di far conoscere e diffondere conoscenze e competenze sulla natura, gli ecosistemi, la produzione alimentare su piccola scala e la costruzione naturale di piccole strutture. Ma anche diversi modi con cui risolvere i bisogni di base su: acqua, cibo, fognature, riciclaggio, compost, calore, ricovero ecc. Le attività di Hästekasen Gård comprendono anche temi quali la salute e lo sviluppo personale e le avventure nella natura.

Le Attività di Volontariato per European Solidarity Corps sostituiscono il Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+.

Breve descrizione del progetto:
I volontari svolgeranno le loro attività presso una piccola fattoria e un centro di apprendimento. In particolare le attività principali riguarderanno la permacultura, l’allevamento di piccoli animali, la lavorazione della terra, il riciclaggio di risorse, la costruzione con materiali naturali quali legno, pietre, argilla e paglia, la conservazione degli alimenti, la cura degli ospiti della fattoria. Oltre a questo tipo di attività, i volontari selezionati organizzeranno e parteciperanno a workshop su stili di vita sostenibili, crescita personale, comprensione culturale e costruzione della comunità.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto;
• Spirito di iniziativa ed etica del lavoro;
• Predisposizione e/o precedenti esperienze nell’ambito del lavoro manuale;
• Buone capacità relazionali;
• Disponibilità a svolgere attività all’aperto e a vivere in modo semplice e con meno comfort;
• Disponibilità a lavorare in gruppo;
• Disponibilità a vivere in un contesto rurale;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info:

Come per i progetti SVE anche per i progetti European Solidarity Corps, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione