Servizio Volontario Europeo Portogallo su Assistenza
  • European Solidarity Corps (ESC)
  • Portogallo

Sito web arcistrauss Juventude Cruz Vermelha Portuguesa

Attività di Volontariato su educazione, inclusione sociale e bambini per European Solidarity Corps in Portogallo

Dove: Guimarães / São João da Madeira / Vila Nova de Gaia, Portogallo
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: Giugno 2019 – Giugno 2020, 12 mesi
Organizzazione ospitante: Juventude Cruz Vermelha Portuguesa

Deadline per le candidature: 31 Maggio 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Juventude Cruz Vermelha Portuguesa è il dipartimento della gioventù della Croce Rossa portoghese. La sua missione è prevenire e alleviare la sofferenza umana, attraverso il potere del volontariato e promuovere la pace e il rispetto della dignità umana in tutta la comunità portoghese, proteggendo al contempo la vita e offrendo assistenza sanitaria alla popolazione.

Le Attività di Volontariato per European Solidarity Corps sostituiscono il Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+.

Breve descrizione del progetto:
Juventude Cruz Vermelha Portuguesa ospiterà diversi giovani volontari per 12 mesi a partire da giugno 2019 nelle città di Guimarães, São João da Madeira e Vila Nova de Gaia, in un progetto di European Solidarity Corps chiamato: “Acting Local, Changing Global”. Durante quest’anno, il volontario svolgerà diverse attività che mirano a promuovere la solidarietà tra bambini e giovani, non solo tra di loro, ma anche verso ogni essere umano, indipendentemente dalla nazionalità, dal genere o dalla razza. Il volontario svolgerà attività al fine di lavorare efficacemente nell’inclusione sociale di bambini e giovani vulnerabili che vivono in queste comunità. Allo stesso tempo svilupperà le proprie capacità personali e sociali. L’obiettivo è quello di includere il volontario nei progetti delle strutture giovanili della Croce Rossa portoghese e di coinvolgerlo nella pianificazione di eventi, social media e attività di comunicazione, nonché motivarlo a creare i propri progetti e a sviluppare le sue idee nella comunità.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Forte motivazione nel lavoro con bambini che hanno vissuto condizioni di disagio e interesse verso le tematiche del progetto;
• Disponibilità a lavorare in gruppo e all’aperto;
• Spirito di iniziativa, dedizione e senso di responsabilità;
• Positività, empatia, pazienza e predisposizione all’ascolto;
• Creatività, curiosità e apertura mentale;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info:

Come per i progetti SVE anche per i progetti European Solidarity Corps, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione