• European Solidarity Corps (ESC)
  • Romania

Sito web arcistrauss Pro Dezvoltare DACIA Association - APDD

Attività di Volontariato su inclusione sociale e imprenditorialità per European Solidarity Corps in Romania

Dove: Dragasani, Romania
Chi: 2 volontari/e (18-30)
Durata: Giugno 2019 – Ottobre 2019, 4 mesi
Organizzazione ospitante: Pro Dezvoltare DACIA Association – APDD

Deadline per le candidature: 14 Giugno 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
APDD è un’associazione, apolitica, senza scopo di lucro e fondata nel 2016, il cui scopo principale è quello di sostenere lo sviluppo di comunità che siano responsabili e attive dal punto di vista educativo, sociale, economico, culturale e ambientale. Gli obiettivi di APDD sono: Promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà; Promuovere i principi di solidarietà, equità sociale dei membri della comunità e sviluppo del dialogo interculturale; Difendere gli interessi legittimi dei gruppi sociali svantaggiati: Sostenere l’integrazione nell’ambiente sociale, l’accesso e la partecipazione all’istruzione e alla cultura di persone in condizioni di svantaggio; Migliorare la qualità delle risorse umane e sostenere l’accesso all’apprendimento permanente attraverso la formazione professionale.

Le Attività di Volontariato per European Solidarity Corps sostituiscono il Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+.

Breve descrizione del progetto:
Le attività dei volontari selezionati riguarderanno l’organizzazione e realizzazione di workshop sui temi principali del progetto (promozione del volontariato, accesso al lavoro, imprenditorialità, inclusione sociale) insieme a partner locali quali scuole, università e biblioteche. Inoltre i volontari selezionati interagiranno con diverse categorie sociali, prevalentemente con giovani e ragazzi a rischio di esclusione sociale, per permettere loro di avere maggiori possibilità formative e lavorative e per orientarli meglio nella scelta di una possibile carriera futura. Allo stesso tempo, sarà di fondamentale importanza il contatto con le istituzioni locali della zona in cui APDD opera, sia nelle aree urbane che in quelle rurali.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto;
• Buone capacità empatiche, relazionali e comunicative;
• Disponibilità a lavorare con giovani, ragazzi e bambini, anche in condizioni di rischio di esclusione sociale;
• Senso di responsabilità e spirito di adattamento;
• Buona conoscenza della lingua Inglese;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info:

Come per i progetti SVE anche per i progetti European Solidarity Corps, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza. Inoltre si richiede la compilazione del questionario scaricabile a questo LINK. Una volta compilato, il questionario andrà inviato all’indirizzo mail evs@arcistrauss.it

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione