• European Solidarity Corps (ESC)
  • Spagna

Attività di Volontariato su promozione culturale e cittadinanza europea per European Solidarity Corps in Spagna

Dove: Letur, Spagna
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: 15 Giugno 2019 – 15 Agosto 2019, 2 mesi
Organizzazione ospitante: IIC Letur

Deadline per le candidature: 31 Maggio 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
IIC Letur è un’associazione che si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico di Letur, paese della provincia di Albacete, dove si trova il centro storico medievale meglio conservato della provincia e il Museo Etnologico di Letur, che ospita più di 5000 pezzi donati dai residenti del paese. L’obiettivo che si pone IIC Letur è quello di dare una nuova veste al museo attraverso la creazione di una sua versione digitale che possa raggiungere un pubblico sempre maggiore in tutto il mondo.

Le Attività di Volontariato per European Solidarity Corps sostituiscono il Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+.

Breve descrizione del progetto:
Il volontario avrà l’opportunità di sviluppare la propria creatività, migliorare e acquisire competenze attraverso il contatto con la cultura, diventare consapevoli del patrimonio artistico e culturale, avendo anche l’opportunità di collaborare con l’associazione ospitante nello sviluppo di attività rivolte ai giovani della località e della regione, di mettere in pratica le proprie idee e di modellarle con il sostegno che verrà fornito da IIC Letur, basato sull’educazione non formale. Inoltre, potrà acquisire e migliorare le competenze digitali e linguistiche, promuovendo il programma Erasmus+ e lo SVE, nonché, allo stesso tempo, vivere un’esperienza di apprendimento e conoscenza multiculturale e interculturale della cittadinanza europea. Infine, le attività offriranno l’opportunità di aumentare le capacità relazionali e comunicative dei volontari.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto;
• Spirito di adattamento e disponibilità a lavorare in gruppo;
• Buone capacità comunicative e relazionali e positività nell’approccio al lavoro;
• Disponibilità ad eseguire compiti prestabiliti;
• Forte senso di responsabilità, puntualità e flessibilità;
• Competenze digitali di base;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info:

Come per i progetti SVE anche per i progetti European Solidarity Corps, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione