• Servizio Volontario Europeo
  • Bulgaria

Sito web arcistrauss Youth House Sliven

Servizio Volontario Europeo in Bulgaria su ragazzi e inclusione sociale

Dove: Sliven, Bulgaria
Chi: 1 volontario/a (18-30 anni)
Durata: Marzo 2019 – Marzo 2020, 12 mesi
Organizzazione ospitante: Youth House Sliven

Deadline per le candidature: 15 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Youth House Sliven è un organizzazione con più di 15 anni di esperienza nella realizzazione di progetti giovanili europei. Nel corso degli anni hanno ospitato più di 150 volontari provenienti da diversi paesi europei, sia in progetti a breve sia a lungo termine. Al suo interno si trovano anche una sala computer, un punto Informagiovani e un punto informativo Eurodesk. Il centro fornisce servizi sociali ed educativi per soddisfare le esigenze dei giovani della regione di Sliven e realizza eventi formativi, workshop e corsi di formazione su diverse tematiche.

Breve descrizione del progetto:
Lo scopo di questo progetto è quello di coinvolgere il più possibile i giovani della città e della regione di Sliven in una vasta rete di consigli giovanili e volontari. Nell’ambito del progetto sono previste sessioni plenarie, tavole rotonde, simulazioni di una sessione del Consiglio Comunale di Sliven, Kotel, Nova Zagora e Tvarditsa, partecipazione allo “Youth Day – together we govern”. I volontari avvieranno campagne di azioni e manifestazioni culturali, organizzate dai giovani per i giovani e che rifletteranno il dialogo interculturale e gli sviluppi positivi legati all’integrazione dei giovani appartenenti a minoranze etniche nella società di Sliven. Il progetto prevede inoltre di stabilire meccanismi di cooperazione e di applicare i principi di interazione tra i giovani e gli enti locali. L’obiettivo è il raggiungimento di un buon modello di interazione etnica e il consolidamento delle relazioni tra i vari gruppi etnici che vivono nel comune di Sliven con il fine di dei giovani europei un modello positivo di apertura mentale e rispetto degli altri.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Interesse verso i principi di cittadinanza attiva;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Disponibilità a lavorare con giovani;
• Creatività, sensibilità e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione