• Servizio Volontario Europeo
  • Bulgaria

Sito web arcistrauss ASTIKA Foundation

Servizio Volontario Europeo in Bulgaria su promozione culturale e ecologia

Dove: Burgas, Bulgaria
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: Marzo 2019 – Gennaio 2020, 10 mesi
Organizzazione ospitante: ASTIKA Foundation

Deadline per le candidature: 15 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
ASTIKA Foundation è stata istituita nel 2003 per sostenere la cooperazione tra comunità territoriali nei settori dello sviluppo regionale e della coesione sociale, garantendo pari opportunità ai cittadini e sviluppando la società civile, per promuovere e rafforzare il volontariato e promuovere standard moderni per il suo sviluppo, per sostenere lo scambio educativo, informativo e interculturale dei giovani e la realizzazione di attività giovanili. Le principali attività dell’organizzazione sono: educazione giovanile informale, volontariato giovanile, informazione e consulenza, attività e iniziative sociali e giovanili. Gli argomenti principali dell’organizzazione nel campo dell’apprendimento non formale per i giovani sono: cittadinanza europea e democrazia, diritti umani, pari opportunità e tolleranza, responsabilità sociale dei giovani, politiche giovanili e ambientali.

Breve descrizione del progetto:
Il progetto prevede attività in cui i volontari si dedicheranno alla preparazione e alla realizzazione di iniziative culturali, quali un festival sulla street art, e iniziative di stampo ecologistico, come l’arricchimento di terreni forestali o la marcatura di percorsi ecologici, la raccolta di erbe, l’agricoltura biologica, la preparazione di prodotti naturali, attività di rimboschimento, ecc. Durante il progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di realizzare anche dei video in cui condivideranno le loro esperienze sullo SVE e creare degli album fotografici sulle attività che saranno pubblicati sui social media della Fondazione (Facebook, Youtube, ecc.) e che saranno presentati durante un evento di disseminazione sui risultati del progetto. Periodicamente, i volontari produrranno e diffonderanno comunicati stampa e annunci di eventi imminenti sui social media e tramite una newsletter.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto;
• Disponibilità a svolgere attività all’aria aperta;
• Senso di responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
• Buone capacità di pianificazione e organizzazione;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Creatività e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione