• Servizio Volontario Europeo
  • Bulgaria

Sito web arcistrauss Radio forum E-volution

Servizio Volontario Europeo in Bulgaria su radio e comunicazione

Dove: Sliven, Bulgaria
Chi: 3 volontari/e (18-30)
Durata: Maggio 2019 – Aprile 2020, 12 mesi
Organizzazione ospitante: Radio forum E-volution

Deadline per le candidature: 15 Aprile 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
L’organizzazione di accoglienza inserisce i volontari SVE nella sua web radio e lavora sia con volontari europei che con volontari locali. L’idea principale è quella di creare una rete di radio web con organizzazioni di diversi paesi con l’intento di trasmettere da punti diversi e operare in sinergia. Radio forum E-volution opera anche nel campo del sociale con progetti di teatro all’aperto e nelle scuole.

Breve descrizione del progetto:
I volontari saranno chiamati ad arricchire il lavoro del Forum Radio con tutto quello che proviene dal loro background, che siano argomenti culturali, questioni sociali o anche opportunità educative. I volontari inoltre entreranno a far parte del team radiofonico e acquisiranno alcune competenze in ambito giornalistico. Questa piattaforma online sarà sviluppata dall’esperienza dei volontari e contribuirebbe a stabilire partnership a lungo termine con organizzazioni giovanili e partner locali. L’idea è quella di costruire una piattaforma web radio che possa far aumentare la cittadinanza attiva e la consapevolezza politica ed europea dei giovani coinvolti, avvicinandoli, allo stesso tempo, al lavoro giornalistico. Un’altra parte di questo progetto è il Forum Theater, pensato e implementato per favorire lo scambio culturale tra i volontari e la comunità locale.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Interesse verso le tematiche del progetto;
• Forte motivazione e capacità di adattamento;
• Senso di responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Creatività e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione