Servizio Volontario Europeo in Polonia su promozione culturale e inclusione sociale

Servizio Volontario Europeo in Polonia su promozione culturale e inclusione sociale

  • Servizio Volontario Europeo
  • Polonia

Sito web arcistrauss Center for Youth Co-operation and Mobility

Servizio Volontario Europeo in Polonia su promozione culturale e inclusione sociale

Dove: Gdynia, Polonia
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: Aprile 2019 – Aprile 2020, 12 mesi
Organizzazione di coordinamento: Center for Youth Co-operation and Mobility

Deadline per le candidature: 29 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione di coordinamento:
Center for Youth Co-operation and Mobility è un’organizzazione indipendente non governativa polacca, senza scopo di lucro. L’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di sostenere lo sviluppo di una società aperta e democratica in Polonia e all’estero. Le azioni a cui l’organizzazione si dedica maggiormente sono lo sviluppo di attività locali e lo sviluppo della cooperazione internazionale. Lo scopo della prima azione è quello di creare una forma diversa di società civile all’interno della quale i cittadini abbiano maggiore consapevolezza della forma della democrazia in cui vivono. Per questo motivo, vengono implementate diverse forme di attività svolte da giovani locali, per lo più gruppi indipendenti e organizzazioni giovanili, per coinvolgere i giovani nella vita pubblica in modo da accrescere la loro consapevolezza sui concetti di cittadinanza attiva, democrazia e attività civile. Lo scopo della seconda azione è invece legato all’arricchimento attraverso l’interculturalità e lo scambio di esperienze relative ai processi di trasformazione politica e alla costruzione della società civile tra i giovani europei. Le attività derivanti da queste azioni sono rivolte a dirigenti di varie organizzazioni e gruppi giovanili, a giovani attivi a livello locale e a giovani e youth worker provenienti da paesi europei.

Breve descrizione del progetto:
I volontari selezionati svolgeranno il proprio servizio presso Foundation of Social Changes “Creative”. L’obiettivo principale di “Creative” è quello di rinforzare i legami all’interno della comunità locale per portare a un cambiamento sociale positivo. La proprità della fondazione è quella di creare e fornire attività per bambini, giovani e adulti a rischio di esclusione sociale. I volontari saranno impegnati in uno dei centri cittadini della fondazione nel distretto Gdynia Grabówek e affiancheranno lo staff del centro in diverse attività tra cui organizzazione di eventi, attività di doposcuola con bambini e ragazzi, pianificazione e valutazione degli eventi culturali, consulenze con i residenti del quartiere. Fondamentale, quindi, sarà la disponibilità dei volontari a lavorare con persone a rischio di esclusione sociale.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Spirito di iniziativa, etica del lavoro e creatività;
• Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto;
• Buone capacità relazionali e comunicative;
• Senso di responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
• Buone capacità di pianificazione e organizzazione;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Per candidarti invia i tuoi dati a evs@arcistrauss.it