Servizio Volontario Europeo in Polonia su promozione culturale e coinvolgimento dei giovani

Servizio Volontario Europeo in Polonia su promozione culturale e coinvolgimento dei giovani

  • Servizio Volontario Europeo
  • Polonia

Sito web arcistrauss Europejskie Forum Mlodziezy

Servizio Volontario Europeo in Polonia su promozione culturale e coinvolgimento dei giovani

Dove: Bystrzyca Klodzka, Polonia
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: 01 Marzo 2019 – 31 Agosto 2019, 6 mesi
Organizzazione ospitante: Europejskie Forum Mlodziezy

Deadline per le candidature: 15 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Europejskie Forum Mlodziezy (EFM) è un’organizzazione indipendente non governativa attiva dal 1995 a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Il target di utenti di EFM sono i giovani, in particolare quelli provenienti da zone a basso reddito, che vivono in piccole città e villaggi rurali, che possono dover affrontare aspetti problematici della mobilità sociale e dell’occupabilità. Le attività comprendono workshop e formazione, scambi giovanili internazionali, servizio volontario europeo, formazione per l’istruzione professionale, iniziative giovanili nazionali e transnazionali, conferenze e seminari. Europejskie Forum Mlodziezy collabora con organizzazioni internazionali e ONG polacche (EFM appartiene alla rete polacca dell’ONG “Pasmo NGO”) e diverse istituzioni come scuole superiori, istituzioni pubbliche, Centri per l’Impiego e Amministrazioni locali.

Breve descrizione del progetto:
I volontari selezionati supporteranno lo staff di EFM nella gestione delle attività e nella organizzazione del lavoro dell’associazione, nonché nei rapporti con gli utenti. Nello specifico, le attività dei volontari riguarderanno: conduzione di lezioni di conversazione gratuite di inglese per la comunità locale, supporto durante YouthMaSter (ciclo di seminari per favorire lo sviluppo dei giovani polacchi), preparazione di presentazioni su diversi argomenti (ad esempio sul proprio paese di origine, sui diritti umani, su organizzazioni non governative, su comunicazione non verbale, su lotta agli stereotipi, ecc.), preparazione di articoli per la rivista EFM News, partecipazione e supporto ai progetti organizzati da EFM.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Forte motivazione nel lavoro con giovani e ragazzi e interesse verso le tematiche del progetto;
• Disponibilità a lavorare in gruppo e svolgere compiti prestabiliti;
• Spirito di iniziativa, dedizione e senso di responsabilità;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Per candidarti invia i tuoi dati a evs@arcistrauss.it