• Servizio Volontario Europeo
  • Portogallo

Sito web arcistrauss Associação Juvenil SYnergia

Servizio Volontario Europeo in Portogallo su inclusione, attività sportive e disabilità

Dove: Braga, Portogallo
Chi: 1 volontario/a (18-30 anni)
Durata: 1 Aprile 2019 – 29 Maggio 2019, 59 giorni
Organizzazione di coordinamento: Associação Juvenil SYnergia

Deadline per le candidature: 29 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Associação Juvenil SYnergia è un’organizzazione non governativa fondata nel 2004 a Braga, in Portogallo. Il lavoro di SYnergia si è sempre basato sui valori delle associazioni giovanili: giustizia, solidarietà, dedizione, responsabilità, cooperazione, consapevolezza sociale, essendo uno spazio in cui esercitare e rivendicare diritti di riunione, associazione, cultura, sport e tempo libero. L’associazionismo dovrebbe contribuire al consolidamento e alla dinamizzazione del tessuto sociale ed essere un importante fattore di trasformazione e innovazione sociale. È così che SYnergia si identifica come un mezzo importante per i giovani per far sentire le proprie idee e opinioni. L’obiettivo principale di SYnergia è, quindi, quello di supportare i giovani, offrire loro nuove opportunità, nuovi stili di vita e, soprattutto, promuovere il loro lavoro. Una delle attività più importanti implementate dall’associazione è Academia SYnergia che offre assistenza sportiva a giovani e adulti svantaggiati, con disabilità o con bisogni speciali.

Breve descrizione del progetto:
Associação Juvenil SYnergia sta cercando volontari per affiancare lo staff dell’associazione, composto da volontari locali e operatori giovanili, per promuovere attività sportive, culturali e artistiche per persone con disabilità o bisogni speciali e per valorizzare le attività del Centro Inclusivo per le arti e lo sport, uno spazio polifunzionale aperto alla comunità e dedicato alla pratica di attività inclusive nei settori dello sport, dell’educazione e della cultura. Il progetto è il risultato di una rete di oltre 45 partner che lavorano nella comunità nei settori dell’inclusione sociale, della promozione della qualità della vita, dello sport, delle arti e della cultura. I volontari selezionati saranno quindi chiamati a promuovere la mobilità, l’autonomia e l’indipendenza delle persone con disabilità, promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità, promuovere la qualità della vita delle persone con disabilità, delle famiglie e delle reti di supporto, aumentare la consapevolezza dell’importanza della partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita sportiva, culturale e artistica della città, accrescere la consapevolezza, all’interno della comunità locale, sui valori dell’inclusione e del rispetto della differenza.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Disponibilità a lavorare con persone con disabilità e/o bisogni speciali;
• Senso di responsabilità e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione