Servizio Volontario Europeo in Romania su promozione di programmi europei e coinvolgimento dei giovani

Servizio Volontario Europeo in Romania su promozione di programmi europei e coinvolgimento dei giovani

  • Servizio Volontario Europeo
  • Romania

Sito web arcistrauss Asociatia Comunitati pentru Tineret - ACT

Servizio Volontario Europeo in Romania su promozione di programmi europei e coinvolgimento dei giovani

Dove: Craiova, Romania
Chi: 2 volontari/e (18-30)
Durata: Marzo 2019 – Agosto 2019, 6 mesi
Organizzazione ospitante: Asociatia Comunitati pentru Tineret – ACT

Deadline per le candidature: 15 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Asociatia Comunitati pentru Tineret – ACT è una ONG che opera nella città di Bailesti, in Romania. La mission di ACT è quella di sviluppare, attuare e sostenere programmi di sviluppo giovanile costruiti attorno ai concetti di apprendimento permanente, mobilità e associatività. ACT lavora per consentire ai giovani di migliorare la propria vita partecipando attivamente alla società. Lo scopo di questo empowerment è quello di stabilire un movimento di comunità ad ampio raggio che incoraggi il coinvolgimento positivo dei giovani nella risoluzione dei problemi che li riguardano.

Breve descrizione del progetto:
L’obiettivo principale del progetto è quello di creare un database di volontari locali interessati a intraprendere attività di volontariato. Inoltre, i volontari selezionati avranno il compito di aumentare la consapevolezza sui temi del volontariato e dei suoi benefici tra i giovani locali e nelle scuole superiori di Craiova, sviluppando, organizzando e implementando dei progetti di volontariato che coinvolgano i giovani locali. Allo stesso modo, i volontari selezionati dovranno promuovere i programmi di mobilità di Erasmus+ e gli European Solidarity Corps. Il progetto riguarderà anche le aree rurali di Segarcea, Filiasi, Calafat e Bailesti, dove verranno allestiti degli stand informativi e dove verranno organizzati workshop per promuovere il volontariato.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso gli obiettivi e le attività del progetto;
• Disponibilità a lavorare con giovani e ragazzi;
• Senso di responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
• Buone capacità di pianificazione e organizzazione;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Creatività, sensibilità e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Per candidarti invia i tuoi dati a evs@arcistrauss.it