• Servizio Volontario Europeo
  • Svezia

Sito web arcistrauss Globala Kronoberg

Servizio Volontario Europeo in Svezia su promozione culturale e turismo

Dove: Alvesta, Svezia
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: Aprile 2019 – Marzo 2020, 12 mesi
Organizzazione di coordinamento: Globala Kronoberg

Deadline per le candidature: 29 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione di coordinamento:
Globala Kronoberg è un centro internazionale con sede a Kronoberg (Svezia) che si propone di offrire opportunità di mobilità internazionale per ragazzi, giovani lavoratori e organizzazioni nell’ambito dei programmi Erasmus+ presentati dall’Unione Europea.
Il centro Globala Kronoberg si prefigge non solo di fornire ai giovani opportunità di sviluppare competenze e abilità attraverso l’educazione formale e non formale, ma anche di informare, supportare e invogliare le nuove generazioni a prendere parte ai programmi internazionali quali il Servizio Volontario Internazionale, gli scambi giovanili e i corsi di formazione in Europa.

Breve descrizione del progetto:
Le attività del progetto si svolgeranno presso la stazione ferroviaria di Alvesta, un edificio storico parzialmente gestito dal comune che organizza mostre in collaborazione con organizzazioni locali, e scuole. Il secondo piano della stazione ospita artistici e culturali, con una sala mostre adibita nella ex sala d’attesa e un museo dell’antiquariato gestito all’interno dei locali dell’ex ristorante della stazione. All’interno della Exhibition Hall (Sala delle Esposizioni) vengono promosse e mostrate ai visitatori la storia, la cultura, i paesaggi, la popolazione e le organizzazioni di Alvesta. Negli stessi locali vengono ospitate mostre che riguardano altre culture, come ad esempio mostre di arte giapponese e di cultura islamica. I volontari selezionati si dedicheranno all’allestimento di mostre fotografiche, alla creazione di poster e volantini relativi alle mostre che verranno preparate, all’aggiornamento del sito e della pagina Facebook della Exhibition Hall, alla pianificazione di collaborazioni e progetti futuri con le città gemellate con Alvesta, all’accoglienza dei visitatori all’interno della struttura fornendo una spiegazione della cultura locale e della storia della Stazione Ferroviaria.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte motivazione e interesse verso gli obiettivi e le attività del progetto;
• Predisposizione a svolgere compiti prestabiliti e al lavoro di gruppo;
• Senso di pianificazione e organizzazione;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Creatività, flessibilità e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Formato GG-MM-AAAA
Il livello di conoscenza inglese NON costituisce criterio di selezione, viene richiesto solo per fini informativi
Indicare quali e il relativo livello di conoscenza
CV - Application Form - Lettera di Motivazione