Servizio Volontario Europeo in Ungheria su salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile

Servizio Volontario Europeo in Ungheria su salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile

  • Servizio Volontario Europeo
  • Ungheria

Sito web arcistrauss Ökograf Egyesület

Servizio Volontario Europeo in Ungheria su salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile

Dove: Pécs, Ungheria
Chi: 1 volontario/a (18-30 anni)
Durata: Marzo 2019 – Ottobre 2019, 8 mesi
Organizzazione ospitante: Ökográf Egyesület

Deadline per le candidature: 15 Marzo 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante:
Ökograf Egyesület (o Ecograf Association) è un’associazione fondata nel 2012 con sede in due città dell’Ungheria, Pécs e Szaporca. Gli obiettivi principali dell’associazione riguardano la promozione di prodotti e tradizioni locali, stili di vita salutari, economia collaborativa e dei valori sociali, culturali, naturalistici ed enogastronomici del suo territorio. Inoltre, l’associazione collabora con altre organizzazioni che lavorano con la comunità Rom e organizza workshop, tra gli altri, sul riciclo, il riuso, la conoscenza delle piante.

Breve descrizione del progetto:
L’obiettivo diretto del progetto è quello di fornire ai volontari selezionati nuovi metodi di apprendimento non formale, orientati alla pratica dell’educazione ambientale, facendo comunque leva su creatività e forza creativa. Un altro aspetto importante del progetto è quello di educare e promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente richiesta a giovani e famiglie, con l’intento di mostrare esempi positivi di protezione ambientale nella vita quotidiana. Il terzo aspetto è quello di insegnare tecnologie tradizionali, introdurre innovazioni e avviare attività commerciali in tutti i paesi partner partecipanti, con la convinzione e la speranza che questi modelli possano incentivare i volontari a iniziare un’attività facendo tesoro della loro esperienza all’estero. I volontari inoltre avranno l’occasione di proporre altre attività gestite in prima persona nell’ambito delle tematiche del progetto.

Caratteristiche del volontario ideale:
• Forte interesse verso le tematiche del progetto;
• Senso di responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
• Buone capacità di pianificazione e organizzazione;
• Buone capacità comunicative e relazionali;
• Creatività, sensibilità e spirito di iniziativa;
• Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Candidatura

Per candidarsi occorre compilare il seguente modulo, allegando CV, lettera motivazionale (clicca QUI per scaricare un esempio), tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza

SCOPRICI SU FACEBOOK

TORNA ALLA HOME

Per candidarti invia i tuoi dati a evs@arcistrauss.it