Attività di Volontariato su supporto all’infanzia e sviluppo della comunità in Romania

HOSTING

Chi ti ospita


Asociatia Culturala pentru Teatru si Origami din Romania (A.C.T.O.R.) è una organizzazione no profit di Bucarest, in Romania, che nasce nel 2002 come organizzazione di volontariato. Lo scopo dell’associazione è quello di sostenere la comunicazione creativa, lo sviluppo dei bambini e dei giovani rumeni ed europei come attori responsabili della comunità di cui sono parte. A.C.T.O.R. utilizza una vasta gamma di strumenti e metodi artistici (origami, spettacoli di burattini, teatro delle ombre…) per facilitare azioni educative per i giovani ed influenzare un positivo sviluppo sociale, nel rispetto della diversità culturale.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari selezionati saranno impegnati in diverse attività quali animazione per bambini e ragazzi in ospedali e centri sociali a Bucarest e nelle aree rurali; implementazione di laboratori interculturali per bambini delle scuole primarie e asili nido; promozione del volontariato attraverso attività non formali e sessioni di teatro del forum con i giovani, organizzazione di raccolte fondi e di raccolte di giocattoli, realizzazione di eventi sociali artistici per bambini svantaggiati in diverse comunità della Romania, curando anche la gestione della visibilità del progetto (scrivere articoli, gestire la pagina Facebook); creare una strategia di raccolta fondi da implementare nella comunità come azione di follow-up del progetto. Essi verranno prima impegnati in un periodo di formazione prendendo parte al corso di lingua rumena e alla formazione di base per attori e animatori socioculturali.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, vivo interesse verso diverse forme di espressione artistica, disponibilità a lavorare con bambini in forti condizioni di svantaggio, interesse per il marketing sociale, flessibilità, e spirito di adattamento, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Bucarest, Romania
Quando

Aprile – Giugno 2021
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 2 Aprile 2021