Attività di Volontariato su supporto a giovani con necessità speciali in Romania

HOSTING

Chi ti ospita


Nata nel 1991, ANCAAR (Asociatia Nationala pentru Copii si Adulti cu AUTISM din Romania) tutela e difende gli interessi delle persone con disturbi dello spettro autistico, lavorando per favorirne una reale integrazione all’interno del tessuto sociale. Nel corso degli anni l’associazione è diventata una risorsa preziosa e occasione di un nuovo inizio per un significativo numero di utenti.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari selezionati saranno chiamati a svolgere attività di supporto all’organizzazione attraverso campagne di informazione, laboratori per favorire lo sviluppo di competenze di giovani e bambini con disturbi dello spettro autistico, attività di socializzazione nella comunità per gli utenti dell’organizzazione, realizzazione di raccolte fondi ed eventi tematici, supporto nel policy making. Lo scopo del progetto è infatti quello di integrare nella comunità i giovani con disturbi dello spettro autistico, sviluppando la loro autonomia e le loro abilità sociali, e, nel contempo, informando e sensibilizzando la comunità.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare con bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Dolj, Romania
Quando

Aprile 2021 – Gennaio/Febbraio 2022
Chi

1 volontario/a (18-30)
Selezioni Aperte

Fino al 12 Marzo 2021