Progetti Erasmus+, esperienze indimenticabili

Progetti Erasmus+, esperienze indimenticabili. Chiara ci racconta il suo progetto in Austria.

Progetti Erasmus+

Il training course “Power of the Game” è stato un’esperienza indimenticabile! Ho scelto di applicare in primis perché ero attratta dai contenuti del TC, li ritenevo utili per il mio lavoro; poi perché dentro di me sentivo che un’esperienza all’estero (era la prima), seppur breve, poteva aprirmi nuove prospettive. E così è stato!

img_0161

Non capita spesso di stare a stretto contatto con un gruppo di ragazzi e ragazze così affiatato. I formatori, d’altro canto, non solo competenti, ma anche disponibili, umani e… giovani! Il tutto in una location mozzafiato!

Progetti Erasmus+

Forse questa dovrebbe essere la normalità. In Italia, invece, prevalgono ancora il modello delle gerarchie e la competizione interpersonale, tanto nel mondo del lavoro, quanto, purtroppo, nella Scuola.

In Erasmus+ ho potuto constatare, invece, che il lavoro di squadra è un valore aggiunto che non inficia i meriti del singolo.

Nel programma, le competenze tecniche sono importanti, ma la creatività e il ‘genio interiore’ non devono necessariamente essere nutriti di nozioni e teorie. Qui non è fondamentale stare dietro ad una scrivania per ‘produrre meglio e di più’.

Non mi era mai successo di fare lezione in cerchio – e non su file di banchi – in un prato in riva al lago con i cigni che scorrazzavano qua e là.  Non mi era mai successo di creare un progetto a bordo di una nave. Non mi era mai successo prendendo il sole in terrazza e accogliendo l’ispirazione dal paesaggio; non mi era mai successo che mi insegnassero che il miglior modo per superare i conflitti di opinione è ascoltare in silenzio, senza replicare alle critiche, ma dando loro il giusto peso, perché tutti valiamo allo stesso modo (e così i nostri pensieri) e in ogni cosa che diciamo c’è tanto del vero quanto del trascurabile…non c’è bisogno di difendersi o di volersi imporre.

Non mi sento di essere tornata a casa con nuove nozioni. Sono tornata con nuove consapevolezze, nuovi stimoli e con la voglia di fare, di innovare…

Non si può descrivere, bisogna solo provare!”

Chiara Reggio

 

SCOPRICI SU FACEBOOK

Salva