Si chiude cooperazione extra europea biennale sulla digitalizzazione dello Youth work.

Era Luglio 2017 quando ci hanno comunicato l’approvazione del progetto, da allora sono tantissime le attività nel quadro di Enter Digital Era.

Il progetto, una Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+, Capacity Building in the field of Youth, ha avuto una durata complessiva di 24 mesi e ha coinvolto complessivamente 9 partner, Associazione Culturale Strauss come ente coordinatore, 2 università – BUAP dal Messico e Akdeniz dalla Turchia – un’organizzazione estone esperta in Educazione Non Formale, 3 enti Sud Americani – ICYE Colombia, El Abrojo dall’Uruguay e l’argentina Fundación SES – e altre due organizzazioni europee, la francese ADICE e la polacca EFM Poland.

Enter Digital Era ha promosso una rinnovata cooperazione tra paesi europei e dell’America latina per migliorare la digitalizzazione della gioventù, migliorando i processi organizzativi delle ONG, le competenze digitali e comunicative dell’operatore giovanile e la loro capacità di trasferirle ai giovani del locale comunità.

La preparazione del progetto già è già iniziata a Settembre 2017, con un primo meeting in video conferenza e ci siamo incontrati fisicamente con gli altri partner a Bogotá, era ancora Gennaio del 2018.

Fu proprio quel Kick Off meeting che diede a tutti la spinta e la motivazione necessarie a creare insieme qualcosa di magico. 

E dopo aver creato le strutture per attività, prodotti finali, coordinamento e disseminazione dei risultati del progetto, ci siamo incontrati con le università turca Akdeniz e la messicana Benerita Universidad Autonoma de Puebla nella nostra Mussomeli, in Sicilia, dove abbiamo analizzato i tradizionali metodi di indagine per analisi dei bisogni per adattarli al mondo youth.


Mentre continuavano gli incontri online e le videoconferenze tra partner, a Giugno è stata la volta degli operatori giovanili di incontrarsi e lavorare insieme. E lo abbiamo fatto in una località caratteristica: ai piedi dell’Etna, a Nicolosi, per realizzare un Training Course sul Digitale per il terzo settore. Il training ci ha dato anche la possibilità di limare gli ultimi dettagli per l’avvio delle attività di volontariato in Europa e Sud America. Tra settembre e novembre 2018, abbiamo trapiantato per sei mesi 6 ragazzi europei in Sud America e 6 sudamericani in Europa per un Servizio Volontario Europeo. Non male!

In Italia abbiamo ospitato una ragazza Argentina – Agustina, una ragazza colombiana – Ana María e un ragazzo uruguaiano – Alex.

In Colombia hanno vissuto un ragazzo italiano – Dario – e una ragazza polacca – Anna.

In Argentina invece una ragazza italiana – Denise – e un ragazzo francese, Adam.

Gli amici di El Abrojo, Uruguay, hanno ospitato una ragazza polacca – Alessandra – e una ragazza francese, Alice

EFM Poland ha lavorato insieme a Dani, un ragazzo argentino e Sofía, una ragazza uruguayana.

Infine, l’organizzazione francese ADICE ha avuto il piacere di lavorare con un ragazzo colombiano, Rodrigo. 

Tutti i volontari hanno contribuito a sviluppare, organizzare e realizzare tantissimi laboratori locali di alfabetizzazione digitale per i giovani e le comunità locali. E non solo! I ragazzi di Enter Digital Era hanno contribuito sensibilmente alla digitalizzazione delle stesse organizzazioni di hosting, che hanno sperimentato un sensibile miglioramento nel campo. 

Una volta finite le attività di Servizio Volontario Europeo, i responsabili di Strauss e della BUAP sono stati ospitati da Akdeniz Universitesi nella splendida Antalya, in Turchia per il secondo coordination meeting. Lì si è chiuso lo studio sui metodi di indagine digitali da integrare nelle analisi dei bisogni e sono stati strutturati ben due paper accademici, risultati diretti dello studio. 

Nemmeno il tempo di rifiatare e recuperare dal breve ma intenso viaggio di lavoro che siamo volati tutti insieme a Puebla, in Messico, per il meeting di valutazione finale, per salutarci, analizzare i due anni di cooperazione e, infine, realizzare una conferenza finale nella terza più grande università del Messico, iniziando contestualmente con la diffusione e la valorizzazione dei risultati. 

Finisce così Enter Digital Era, uno dei progetti più belli, complessi e produttivi mai realizzati dall’Associazione Culturale Strauss e dai partner.Un progetto che ci lascia, tra le altre cose, tantissimi prodotti finali:

e poi ancora interviste radiofoniche, strumenti e metodi di lavoro nell’educazione non formale per gli animatori giovanili e gli animatori giovanili, molte altre guide e tutorial. 

Ringraziamo i nostri partner di progetto ICYE Colombia El Abrojo Fundación Ses Adice – Centre d’information Europe Direct Roubaix MTÜ Noored Ühiskonna Heaks e EFM Europejskie Forum Młodzieży per il loro impegno e professionalità. 

Fondamentale è stato il contributo della turca Akdeniz Üniversitesi Hastanesi e della messicana Benemerita Universidad Autonoma de Puebla, che hanno prodotto contenuti accademici, ricerche e studi derivanti dal progetto. 

Infine, grazie a tutti i 12 volontari SVE che sono partiti per l’Europa e il Sud America e a tutti i partecipanti ai laboratori locali di alfabetizzazione digitale!



Associazione Culturale Strauss

Tags: