Attività di Volontariato su supporto e inclusione sociale in Belgio

HOSTING

Chi ti ospita


L’organizzazione senza scopo di lucro “Foyer Aubépine” è stata creata nel 1965 e ha sede nel villaggio di Havelange, nel sud del Belgio. Il team di Aubépine ospita e sostiene 15 giovani, dai 3 ai 18 anni, che fronteggiano diverse tipologie di difficoltà o sono privi di supporto educativo, a causa del loro background familiare.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari selezionati parteciperanno alle attività quotidiane organizzate nell’associazione e saranno di supporto al team tecnico ed educativo che si prende cura quotidianamente di bambini e ragazzi. Si occuperanno della manutenzione della casa e del giardino; della preparazione dei pasti; del supporto per i compiti e di attività varie quali attività ricreative; giochi; attività di costruzione. I volontari prenderanno parte anche ad altre attività settimanali della rete locale quali la drogheria sociale, il servizio per persone con disabilità mentale, eventi locali come mercatino di Natale o sagre.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, buone capacità relazionali e comunicative, disponibilità a lavorare con bambini e ragazzi a forte rischio di esclusione sociale, disponibilità a vivere e lavorare in un’area rurale, flessibilità e apertura mentale, senso di responsabilità e spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro manuale, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Havelange, Belgio
Quando

Novembre 2020 – Settembre 2021
Chi

1 volontario/a (18-30)
Selezioni Aperte

Fino al 23 Ottobre 2020