Attività di Volontariato su sostegno a famiglie e supporto a migranti in Belgio

HOSTING

Chi ti ospita


“Caritas – Centre for women and children asylum seekers” è un’organizzazione che ospita donne vulnerabili richiedenti asilo, single o con bambini in 21 appartamenti. Il team assiste gli ospiti in campo legale, sociale e medico. L’obiettivo è quello di dare alle donne un massimo di autonomia partendo dalla propria capienza per essere pronte ad abbandonare il Logis de Louvranges de Caritas e ad iniziare una vita indipendente.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari coadiuveranno l’equipe nel fornire supporto individuale e svolgere attività per i residenti. Il loro ruolo principale sarà guidare, informare e motivare le famiglie in merito alle attività e agli appuntamenti. Inoltre, forniranno aiuto nelle attività per l’organizzazione dell’asilo nido (bambini dai 0 ai 3 anni), nel co-condurre e coorganizzare attività per bambini (laboratori creativi e artistici, attività sportive…), co – organizzare seminari con famiglie per migliorare la comunicazione e l’armonia della comunità (laboratorio di cucina o qualsiasi altra attività), offrire sostegno individuale alle nuove famiglie (ad es. come leggere una mappa, come prendere i mezzi pubblici, etc.)

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare con bambini e migranti, anche con necessità speciali, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Wavre, Belgio
Quando

Agosto 2021 – Marzo 2022
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 16 Luglio 2021