Attività di Volontariato su supporto a persone con necessità speciali in Belgio

HOSTING

Chi ti ospita


“Association des Compagnons Bâtisseurs”, alias CBB, è un’organizzazione giovanile senza scopo di lucro. L’organizzazione propone diversi tipi di attività, principalmente basate sul volontariato e l’educazione non formale: campi di lavoro locali e internazionali, scambi giovanili, servizi di volontariato a medio e lungo termine, attività di tempo libero per e con persone con disabilità mentale.

PROGETTO

Cosa farai


Il volontario ESC sarà attivamente coinvolto nelle attività dell’organizzazione, dalla preparazione alla valutazione, e il suo ruolo sarà principalmente quello di facilitare, insieme ai leader CBB e ad altri volontari CBB, la partecipazione di persone con minori opportunità o disabilità. Insieme alle persone con disabilità e ai giovani volontari locali, il volontario avrà l’opportunità di partecipare a weekend residenziali per il tempo libero in tutto il Belgio. Conoscerà meglio il paese e incontrerà molte persone nuove, contribuendo ad abbattere gli stereotipi e incoraggiando la cittadinanza attiva e la partecipazione tra i giovani.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare con bambini, giovani e adulti disabili e con necessità speciali, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Marche en Femenne, Belgio
Quando

Luglio 2021 – Giugno 2022
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 16 Aprile 2021