Attività di Volontariato su integrazione e dialogo interculturale in Bulgaria

HOSTING

Chi ti ospita


L’associazione “Center for Minority Strategies” è un’organizzazione non governativa che lavora sull’integrazione di bambini e giovani di origine rom e turca nel territorio della città di Varna. Integrazione e adattamento sociale delle minoranze sono gli obiettivi principali dell’organizzazione che lavora anche in altre aree tematiche, come mediazione tra cittadini e istituzioni statali per migliorare l’ambiente sociale, sviluppo di programmi e progetti per l’integrazione delle minoranze migliorando l’ambiente socioeconomico, culturale, educativo e sanitario, attività sociali rivolte alle persone e alle famiglie svantaggiate.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari selezionati saranno impegnati in attività volte a facilitare l’integrazione delle minoranze rom e turca all’interno del tessuto sociale di Varna. Sono previsti laboratori di danza e teatro per bambini e ragazzi con l’obiettivo di favorire la loro integrazione e l’abbattimento della dispersione scolastica. I volontari selezionati inoltre affiancheranno lo staff dell’organizzazione nella preparazione di conferenze, eventi, tavole rotonde e occasioni di dialogo interculturale.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, apertura mentale, predisposizione al dialogo, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Varna, Bulgaria
Quando

Febbraio – Maggio 2020
Chi

4 volontari/e (18-30)
Selezioni Aperte

Fino al 27 Settembre 2019