Attività di Volontariato su Assistenza (a persone con necessità speciali e/o anziani e/o migranti), Educazione non formale in Bulgaria
HOSTING
L’Associazione “Focus – Centro Europeo per lo Sviluppo” ha sede a Pazardjik, è stata fondata come organizzazione no-profit e opera anche a livello nazionale. Gli obiettivi dell’associazione sono tutelare il diritto alla vita delle persone in un ambiente sostenibile; idee per la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica e il rafforzamento dei principi della società civile e della democrazia.
PROGETTO
L’obiettivo del progetto è la partecipazione diretta e indiretta alla vita dell’organizzazione ospitante. I volontari pianificheranno le attività nell’ambito del progetto per acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze attraverso l’educazione non formale: come ad esempio il lavoro di gruppo, la comunicazione, una nuova lingua, l’esplorazione di nuovi rituali e tradizioni. All’interno del progetto, i volontari lavoreranno a stretto contatto con persone con disabilità (18+).
I volontari potranno partecipare al progetto nelle seguenti durate: 6 mesi, 9 mesi e 12 mesi.
PROFILO
Si richiedono ai volontari buone capacità organizzative e senso di responsabilità. Buone capacità relazionali, comunicative, attitudine positiva e creatività. Disponibilità a lavorare con adulti anche con disabilità e/o bisogni speciali. Disponibilità a lavorare in gruppo. Dopodiché positività, empatia, pazienza e predisposizione all’ascolto. Infine si richiede la voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.
CONDIZIONI
È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.