Attività di Volontariato su Inclusione sociale/Sviluppo sostenibile in Francia

HOSTING

Chi ti ospita


Community è un’associazione che lavora per mantenere i legami sociali tra gli abitanti e per rafforzare la solidarietà tra le generazioni. Impregnata del movimento di educazione popolare, l’organizzazione progetta e realizza attività divertenti e variegate volte a migliorare il benessere dei propri utenti e a promuovere il valore del “vivere insieme”. Animati da forti valori umani, si impegnano ad accogliere persone di ogni età, religione ed estrazione sociale, a sensibilizzare i giovani all’interculturalità fin dalla più tenera età, per aprirli ad altri orizzonti e sviluppare il loro talento. A tal fine, i progetti di cooperazione internazionale possono anche essere una leva per intraprendere azioni solidali e innovative e per dimostrarsi attori di una società più giusta e sostenibile.

PROGETTO

Cosa farai


Le attività dei volontari selezionati si svolgeranno presso “Les Bellons”. Il loro ruolo sarà principalmente quello di sostenere il lavoro quotidiano presso il centro e tra i loro compiti ci saranno l’implementazione di nuove attività legate alla mobilità giovanile e agli aspetti interculturali, l’elaborazione e la realizzazione di attività di intrattenimento per bambini e adolescenti al fine di sensibilizzarli su culture/paesi diversi, stereotipi di genere, lotta alla discriminazione, la partecipazione a eventi e il contributo alla produzione di vari materiali di comunicazione, per gli aspetti grafici e/o di traduzione. I volontari inoltre avranno l’opportunità di proporre altre attività e iniziative.

PROFILO

Cosa vogliamo


Buona conoscenza della lingua francese, creatività, buone capacità relazionali e comunicative e attitudine positiva, empatia, pazienza e predisposizione all’ascolto, disponibilità a lavorare in gruppo, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.


DOVE

Arques, Francia

Quando

Luglio 2022 – Luglio 2023

Chi

1 volontario/a (18-30)

Selezioni Aperte

24 Giugno 2021