Attività di Volontariato su interculturalità e campi di lavoro solidali in Francia

HOSTING

Chi ti ospita


Solidarités Jeunesses (SJ) è un movimento nazionale di educazione non formale che valorizza l’impegno volontario, forte volontà politica e solidarietà sociale. Solidarités Jeunesses ospita volontari dalla Francia e da tutto il mondo per progetti a breve e lungo termine durante tutto l’anno. Tutte le attività organizzate nelle loro diverse sedi vanno a beneficio della comunità locale e hanno una base comune.

PROGETTO

Cosa farai


Il significato del progetto SEM & VOL si intuisce dal suo stesso nome: S sta per Solidarietà, E per Scambio (in ing. “Exchange”), M per Mescolanza e VOL per Volontariato. Questi valori verranno infatti trasmessi durante tutto il progetto. Esso si propone di mettere in contatto i volontari internazionali con la comunità locale e di sostenere i primi nel loro desiderio di scambio con i locali. Per fare ciò, verranno realizzati diversi campi di lavoro. Gli organizzatori considerano il lavoro manuale in questo progetto, non solo importante per lo sviluppo di competenze tecniche, ma anche una grande occasione per imparare la solidarietà facendo insieme. I volontari parteciperanno al lavoro manuale quotidiano e durante l’estate guideranno e sosterranno i gruppi di volontari sui campi di lavoro internazionali di tre settimane, nei quali sarà possibile apprendere anche competenze di leadership, imparare francese e inglese, scoprire l’interculturalità. Ampio spazio verrà dato alle iniziative e abilità personali.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare con bambini, giovani e adulti anche con necessità speciali, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Cadouin, Francia
Quando

Aprile 2021 – Marzo 2022
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 2 Aprile 2021