Attività di Volontariato su Assistenza (ad anziani e persone con necessità speciali) in Germania

HOSTING

Chi ti ospita


Kölner Freiwilligen Agentur è un centro di aggregazione e volontariato fondato nel 1997 da alcuni cittadini di Colonia, aperto a tutte le forme di impegno civico e civile purché in osservanza della dignità umana e dei principi democratici. L’obiettivo del centro è quello di favorire la partecipazione attiva e democratica di persone di tutte le età, al fine di creare un’influenza positiva su tutti gli aspetti che caratterizzano la vita cittadina.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari presteranno servizio presso l’Altenzentrum Porz-Urbach. I volontari presteranno servizio presso l’Altenzentrum Porz-Urbach. Il progetto prevede che i volontari forniscano assistenza agli anziani attraverso lo svolgimento di diversi compiti tra cui: organizzazione di attività per il tempo libero (artigianato, giochi, cucina), preparazione della colazione e aiutare con i pasti, assistenza al trasloco per i nuovi residenti, preparazione di eventi, trasporto biancheria e smaltimento rifiuti, distribuzione di bevande, consegna posta e pacchi e distribuzione della posta, lavoro al computer (Word ed Excel), assistenza al bucato, prendersi cura delle strutture esterne (falciare il prato, innaffiare i fiori, rimuovere erbacce e rifiuti). Soprattutto per quanto riguarda lo scambio interculturale, i volontari possono contribuire ad un arricchimento nel lavoro con gli anziani e riempire di accenti speciali la loro quotidianità.

PROFILO

Cosa vogliamo


Si richiedono: buona conoscenza del tedesco, atteggiamento positivo verso gli anziani, disponibilità a lavorare con persone bisognose di cure (anche con demenza), calma nell’affrontare le peculiarità comportamentali conseguenti a demenze e malattie mentali, abilità sociali, comunicative, senso di responsabilità, lavoro di squadra, affidabilità, certificato di fedina penale.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.


DOVE

Köln, Germania

Quando

Settembre 2022 – Settembre 2023

Chi

1 volontario/a (18-30 anni)

Selezioni Aperte

Fino al 27 Maggio 2022