Attività di Volontariato su imprenditoria sociale e ecosostenibilità in Grecia

HOSTING

Chi ti ospita


Stagones Social Cooperative è stata fondata nel 2013 e nel 2019 ha assunto la forma legale di una Cooperativa Sociale. Stagones si occupa di ripensare e reinventare la vita nella Grecia rurale. Autonomia, autocoscienza, sostenibilità, condizioni di vita sane e armoniose, rispetto dei valori umani e dell’ecosistema valori fondamentali per la formazione di Stagones. Pertanto, Stagones coordina e coinvolge in molti progetti e collaborazioni che includono edilizia naturale, agricoltura biologica, auto-gestione e formazione scolastica.

PROGETTO

Cosa farai


Ogni volontario sarà coinvolto in un programma di rotazione e avrà la possibilità di partecipare a tutti i gruppi di lavoro. I singoli progetti possono essere assegnati a seconda dell’esperienza del volontario, delle sue conoscenze, background, adattamento e flessibilità. Tutti i volontari sono tenuti a partecipare alle riunioni settimanali dello staff. Tra le attività previste, vi sono: giardinaggio e potatura, raccolta della legna da ardere, raccolta di erbe, funghi e piante selvatiche, fai da te e lavori di manutenzione, pulizia e sistemazione dei sentieri, preparazione del cibo, sistemazione e cura delle aree di alloggio, pulizia delle aree di utilità comune e personale, attività di costruzione, lavori di manutenzione di attrezzi, ferramenta, abitazioni e terrazze, preparazione, conduzione o facilitazione di workshop, pianificazione e organizzazione di eventi.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare in ambiente rurale, e a lavoro di gruppo con giovani e adulti, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Vlachia, Grecia
Quando

Aprile – Novembre 2021
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 23 Aprile 2021