Attività di Volontariato su inclusione sociale e persone con bisogni speciali in Polonia

HOSTING

Chi ti ospita


Fundacja “Sprawni Inaczej”, fondata nel 1989, ha come missione quella di fornire aiuto e sostegno alle persone con disabilità attraverso i propri centri per la formazione, terapia, riabilitazione e il lavoro delle persone con disabilità. Gli obiettivi chiave della Fondazione includono anche l’integrazione delle persone con disabilità nella società, la promozione dell’arte creata da persone con disabilità e la sensibilizzazione sociale sulle disabilità.

PROGETTO

Cosa farai


I volontari selezionati supporteranno lo staff di Fundacja Sprawni Inaczej nel sostegno a persone adulte con disabilità cognitive. I compiti dei volontari ESC comprenderanno quindi supporto in seminari di terapia occupazionale, supporto agli utenti nei loro compiti quotidiani e in laboratori artistici (ceramica, pittura, lavorazione del legno, cucina), supporto organizzativo nella preparazione di materiali promozionali, supporto nella realizzazione di attività per anziani e bambini, cooperazione con la comunità locale, implementazione di laboratori sulla base delle proprie attitudini, partecipazioni a eventi culturali per la comunità locale, presentazioni ESC per scuole e università.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, buone capacità comunicative e relazionali, disponibilità a lavorare con persone con bisogni speciali, predisposizione al lavoro manuale soprattutto in campo artistico, senso di responsabilità e spirito di iniziativa, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Gdansk, Polonia
Quando

Ottobre 2020 – Settembre 2021
Chi

1 volontario/a (18-30)
Selezioni Aperte

Fino al 25 Settembre 2020