Attività di Volontariato su supporto a persone con bisogni speciali in Portogallo

HOSTING

Chi ti ospita


ProAtlântico – Associação Juvenil è un’organizzazione giovanile senza scopo di lucro che realizza progetti volti ad un uso proficuo del proprio tempo libero per dare ai giovani la possibilità di promuovere la loro partecipazione attiva attraverso mobilità giovanile e attività di volontariato locali. ProAtlântico sviluppa il proprio lavoro in collaborazione con organizzazioni locali di assistenza sociale come case famiglia, centri per persone con disabilità e centri ricreativi per anziani.

PROGETTO

Cosa farai


Il volontario svolgerà il suo servizio presso un’associazione partner di ProAtlàntico che si occupa di garantire una vita socialmente dignitosa a giovani e adulti con disabilità mentali lievi. Il ruolo dei volontari sarà principalmente quello di aiutare lo staff dell’associazione a creare un ambiente familiare in cui i beneficiari si sentano protetti e vivano in modo sano. Tra i compiti dei volontari ci saranno il monitoraggio delle attività del tempo libero, il supporto ai programmi di psicomotricità e stimolazione cognitiva, lo sviluppo dell’autonomia degli utenti nelle attività di vita quotidiana, l’istruzione per la salute, l’igiene e l’immagine personale dei beneficiari.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, buone capacità comunicative e relazionali, disponibilità a lavorare con persone con disabilità e/o bisogni speciali, senso di responsabilità e spirito di iniziativa, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Queijas, Portogallo
Quando

Ottobre 2019 – Agosto 2020
Chi

1 volontario/a (18-30)
Selezioni Aperte

Fino al 13 Settembre 2019