Attività di Volontariato su integrazione e inclusione sociale in Portogallo

HOSTING

Chi ti ospita


Juventude Cruz Vermelha Portuguesa è il dipartimento della gioventù della Croce Rossa portoghese. La sua missione è prevenire e alleviare la sofferenza umana, attraverso il potere del volontariato e promuovere la pace e il rispetto della dignità umana in tutta la comunità portoghese, proteggendo al contempo la vita e offrendo assistenza sanitaria alla popolazione.

PROGETTO

Cosa farai


Le attività del progetto mirano a promuovere la solidarietà fornendo supporto, psicologico o fattivo, alle fasce più vulnerabili della popolazione (persone che vivono sotto la soglia di povertà, vittime di violenza domestica, rifugiati), creando campagne di sensibilizzazione rivolte a giovani e ragazzi e favorendo l’inclusione sociale di bambini e giovani vulnerabili, sviluppando, allo stesso tempo, le proprie capacità personali e sociali. L’obiettivo è quello di includere il volontario nei progetti delle strutture giovanili della Croce Rossa portoghese coinvolgendolo nella pianificazione di eventi e attività di comunicazione e motivandolo a sviluppare nuovi progetti.

PROFILO

Cosa vogliamo


Buone capacità comunicative e relazionali, forte motivazione nel lavoro con bambini che hanno vissuto condizioni di disagio e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare in gruppo, spirito di iniziativa, dedizione e senso di responsabilità, positività, empatia, pazienza e predisposizione all’ascolto, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

São João da Madeira, Portogallo
Quando

Settembre 2020 – Giugno 2021
Chi

1 volontario/a (18-30)
Selezioni Aperte

Fino al 26 Giugno 2020