Scambio di Giovani in Estonia su benessere fisico e mentale

PROGETTO

Cosa Farai

Questo scambio permetterà ai partecipanti di discutere del benessere fisico e mentale dei giovani, dei problemi legati alla vita di tutti i giorni che ne impediscono il raggiungimento e fornirà loro strumenti, mezzi e metodi per affrontarli e superarli.
La salute mentale, in particolare, è considerata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) una componente essenziale della salute in generale, e viene definita come «uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo o uno studio proficuo e contribuire alla vita della propria comunità».
Il progetto affronterà con le metodologie tipiche dell’apprendimento non formale (giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, esercitazioni, dibattiti, ecc.) diversi temi quali: emozioni e bisogni, il fenomeno psicologico della compulsione a ripetere, confini e conflitti nelle relazioni, relazioni familiari, relazioni sentimentali, co-dipendenza e violenza di genere. Infine, il programma prevede meditazioni guidate, esercizi di psicodramma e varie attività dedicate alla (auto)riflessione.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo

Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 360 euro cadauno). L’unica spesa a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione di 50 euro (Comprensiva di tesseramento e maglietta Strauss + Copertura assicurativa). È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno ai fini di rimborso.

Ambito
Benessere fisico e mentale dei giovani
TITOLO PROGETTO
“International Reflection Getaway”
Dove
Mõedaku, Estonia
Quando
Dal 15 al 24 luglio 2022
Chi
5 partecipanti (16-30) + 1 Group leader (18+)
Selezioni aperte fino al
1 luglio 2022