Attività di Volontariato su educazione e promozione del patrimonio culturale in Slovenia

HOSTING

Chi ti ospita


L’asilo France Prešeren è stato fondato nel 1947 e si trova nel centro di Lubiana, le sue tre sedi con diciannove reparti sono circondate dal parco Tivoli e da diverse istituzioni culturali come musei, gallerie e teatri. L’asilo è frequentato da bambini da 1 a 6 anni. Uno degli obiettivi importanti dell’asilo, oltre a soddisfare le esigenze dei bambini e promuovere metodi di apprendimento attivo e significativo, è quello di rafforzare il processo di identificazione, dando al bambino la possibilità di conoscere il patrimonio culturale sloveno e allo stesso tempo consentire al bambino di acquisire familiarità con altre culture e di apprezzare la diversità culturale.

PROGETTO

Cosa farai


Durante i 7 mesi del progetto, il volontario farà servizio presso l’asilo France Prešeren nel centro storico di Lubiana. Collaborerà con lo staff dell’asilo e i volontari locali, contribuendo al programma dell’asilo organizzando vari laboratori e attività con gruppi di bambini, perseguendo gli obiettivi dell’asilo e portando avanti temi molto cari all’istituto come l’apprendimento interculturale, la cittadinanza europea, l’educazione non formale dei bambini e dei giovani, il tempo libero creativo, la lotta contro la discriminazione, i pregiudizi e gli stereotipi. Nell’imparare a pianificare e realizzare queste attività, il volontario acquisirà esperienza e metodi di lavoro con i bambini in età prescolare, nuove conoscenze, abilità e competenze per lo sviluppo personale e professionale attraverso varie attività.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare con bambini, anche con necessità speciali, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Lubiana, Slovenia
Quando

Maggio – Novembre 2021
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 16 Aprile 2021