Attività di Volontariato su promozione culturale in Spagna

HOSTING

Chi ti ospita


La fondazione Alonso Quijano è un’istituzione privata e indipendente senza scopo di lucro, il cui scopo è quello di contribuire allo sviluppo integrale dell’essere umano attraverso la promozione delle iniziative culturali ed educative, soprattutto quelle orientate alla promozione della lettura.

PROGETTO

Cosa farai


Il volontario svolgerà le stesse funzioni dello staff presente: classificazione e organizzazione dei libri, partecipazione alle attività con i giovani, organizzazione dei materiali e della documentazione. Il volontario inoltre parteciperà all’attività di prestito libri e lettura presso l’Ospedale Materno Infantile di Malaga, nel progetto “Migliora con i libri”, supporterà e collaborerà al Programma “Spagnolo per immigrati”, organizzerà il materiale digitale e cartaceo (libri, riviste, enciclopedie e documenti vari) che necessitano di classificazione. Nel progetto “Libri per il mondo”, la Fondazione riceve costantemente donazioni di libri. Il volontario selezionerà in base al loro utilizzo, li organizzerà e classificherà, oltre ad aiutare con l’imballaggio e il trasporto. Inoltre, supporterà nell’aggiornamento periodico del sito web della Fondazione: gestione della posta elettronica, revisione di testi e immagini del sito web, introduzione di nuovi contenuti e aggiornamento dei dettagli. Infine, collaborerà al progetto “Mini biblioteche Alonso Quijano”: selezione e classificazione dei libri donati; elaborazione di pack per le diverse biblioteche; costituzione di mini-biblioteche; coordinamento, con i responsabili dell’organizzazione, per il monitoraggio dell’utilizzo delle diverse mini-biblioteche.

PROFILO

Cosa vogliamo


Forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, disponibilità a lavorare con bambini, giovani e adulti anche con necessità speciali, buone capacità relazionali e comunicative, senso di responsabilità, attitudine positiva, flessibilità ed etica del lavoro, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.

CONDIZIONI

Cosa ti offriamo


È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

DOVE

Malaga, Spagna
Quando

Novembre 2021 – Ottobre 2022
Chi

1 volontario/a (18-30 anni)
Selezioni Aperte

Fino al 16 Aprile 2021